Preservare l’ecosistema è un obiettivo comune, e in quanto tale può essere raggiunto soltanto lavorando insieme, collaborando con chi condivide gli stessi valori di amore e rispetto per la natura. Per questo i nostri obiettivi non sarebbero realizzabili senza il supporto delle aziende partner, piccole e grandi realtà che hanno scelto di investire nell’iniziativa SavingBees.org adottando alcune delle nostre arnie.

Abbiamo deciso di intervistare il nostro partner Officina della Casa 1946 e il suo titolare, Valter Bellosi, per conoscere meglio la sua storia e i motivi che lo hanno spinto a supportarci.

1. Iniziamo col parlare un po’ di voi… che cos’è Officina della Casa 1946?

Siamo una realtà di progettazione di interni che fa della qualità, dell’arte e della ricerca i suoi punti di forza. La nostra famiglia vende mobili da 5 generazioni e, dopo anni di esperienza, oggi abbiamo portato Officina della Casa 1946 a diventare un’eccellenza nel mondo del design in Italia. Siamo infatti uno dei pochi negozi in tutta Italia che offre il servizio di Home Stylist: non ci limitiamo a vendere mobili ma creiamo appartamenti unici in tutto, restituendo ai clienti esattamente l’emozione che ricercavano per la propria casa. Lo facciamo collaborando con importanti architetti e artisti, perché per noi l’arte ha davvero un ruolo centrale.

2. Cosa vi ha spinto a interessarvi e collaborare con SavingBees.org?

Abbiamo conosciuto SavingBees.org grazie a Tenute Tomasella, anch’esso suo partner. Tramite il passaparola ci siamo quindi interessati sempre di più a questa realtà. Ci ha colpito subito la passione di Matteo De Simone e la sua attenzione all’ambiente. Ci ha fatto riflettere su cosa anche noi, all’interno di Officina della Casa 1946, possiamo fare di importante per il nostro ecosistema. Per noi la partnership con SavingBees.org è la prima di una serie di azioni che vogliamo intraprendere per poter diventare noi stessi una realtà eco-sostenibile. 

3. Sono sempre di più le aziende che come voi decidono di abbracciare la sostenibilità all’interno dei propri valori. Cos’è per voi la sostenibilità?

Tutte le aziende con cui lavoriamo sono certificate eco-sostenibili e anche noi vogliamo impegnarci al massimo per andare verso questa direzione. In estate intraprenderemo un programma per implementare pratiche aziendali più sostenibili ed integrare il rispetto verso l’ambiente nei processi produttivi e nelle nostre scelte strategiche. Il mondo della progettazione di interni sta cambiando, non possiamo ignorarlo, oggi la domanda è sempre più green. È una spinta che parte dal basso e richiede tanta volontà e impegno concreto. Noi, da sempre, guardiamo all’innovazione, alla ricerca, al futuro. E l’unica strada da perseguire è quella della sostenibilità: ce lo chiede il mercato, ma ce lo chiede anche la natura.