SAVING BEES

Saving Bees è un progetto nato dalla volontà, dalla passione e da uno studio costante del magico mondo delle Api, da parte di Matteo De Simone, perito agrario e laureato In Agraria presso Università di Padova. Giorno dopo giorno, la sua dedizione e l’amore per le adorate Api che danzano indisturbate da un fiore all'altro e instancabili raccolgono nettare, fa nascere l’idea di Savingbees.org, con lo scopo di diffondere l'Api-Cultura e di creare una nuova Api-Coscienza: la coscienza del fatto che senza le Api, non c’è la vita. Proteggere le Api e promuovere un’apicoltura sostenibile, è il nostro principale obiettivo e lo facciamo come un atto di amore, per i nostri bambini e le generazioni future. Un giorno vorremmo arrivare a creare, nel nostro territorio come in altri territori Europei, un Santuario Apistico-naturalistico per le Api Mellifere, con programmi per promuovere la conservazione naturale delle nostre amiche speciali.

Saving Bees logo
Chi siamo Saving Bees

CREIAMO PROGETTI TRA GLI UMANI E LE API

La natura è la nostra guida, organizziamo attività sul territorio e facciamo formazione con l’obiettivo di diffondere una cultura in cui crediamo e che sarà sempre più e più importante nel nostro futuro. Cerchiamo costantemente di rendere il nostri spazi il più “Bee-Friendly” possibile, ovvero sostenibili per le nostre amiche Api. Sperimentiamo, studiamo, cerchiamo di realizzare un’apicoltura che sia più amichevole possibile per le api, meno invasiva. Puntiamo tutto sul benessere delle Api e non sulla produzione, che deve essere una mera conseguenza del fatto che le api sono felici e in salute. Studiamo anche come reintrodurre le api nel nostro ambiente. Abbiamo un sogno: la creazione di “un’oasi protetta per le Api”. Stiamo lavorando per comprare un terreno agricolo, per creare un’Oasi Apistica, un ambiente speciale, protetto e naturale per sostenere la vita di questi esserini così importanti per l’ambiente e per noi.

SCOPRI IL NOSTRO PROGETTO DELL'OASI APISTICA!

Fra i vari progetti che portiamo avanti, quello dell'Oasi Apistica è sicuramente il più ambizioso. Vogliamo comprare un terreno agricolo, per creare una ”Valle Incantata” per le nostre amiche Api, dove seminare molte specie di antichi fiori selvatici. Vogliamo ricostruire un ambiente speciale e naturale per sostenere la vita di queste creature, così importanti anche per l'essere umano.

AIUTACI A RAGGIUNGERE IL NOSTRO OBIETTIVO!

È possibile supportarci nel nostro progetto anche tramite donazioni. Ogni aiuto, piccolo o grande che sia, contribuirà in maniera significativa alla realizzazione dell'Oasi Apistica! Come sostenerci? Puoi adottare un albero mellifero, un'arnia, oppure adottare una porzione di Oasi!