LE API SONO IN PERICOLO!

Il 9,2% delle popolazioni di Api in Europa è a rischio di estinzione. Ma già gli esperti parlano di una prossima futura perdita del 5,2% delle Api. Per questo, le popolazioni di Api, sono ad altissimo rischio di una drastica riduzione numerica. Le principali ragioni includono malattie, parassiti, ma soprattutto lo stress connesso con la forte diminuzione della varietà di piante selvatiche e il conseguente impoverimento della dieta delle Api. Le inesorabili variazioni climatiche, aumentano lo stress e non da ultimo l’incremento dell’utilizzo ad ampio spettro, di insetticidi sempre più potenti e pericolosi, come i Neonicotinoidi, fortemente neurotossici per le Api, anche in piccolissime dosi. Il valore delle Api è immenso, perchè sono responsabili della riproduzione di oltre il 70% delle piante esistenti, grazie all’impollinazione. Le Api sono la vera ragione della biodiversità esistente e della conseguente sopravvivenza delle piante e quindi di tutta la vita sulla Terra.

Le nostre amiche api Saving Bees
Le nostre amiche api Saving Bees

PERCHÈ SONO IMPORTANTI LE API?

Le api sono essenziali per la vita, e dobbiamo prendercene cura, perché le stiamo perdendo. Ogni anno muoiono dal 20 al 30% delle colonie esistenti. Le Api, a volte, possono essere considerate solo i produttori del vasetto di miele, fonti di paura a causa del rischio di punture, e spesso sono confuse con le temute vespe. È invece, importante ricordare, che le Api giocano un ruolo vitale nella produzione di oltre un terzo del cibo che noi mangiamo. Senza le Api non saremmo in grado di avere la maggior parte della verdura e della frutta di cui abbiamo bisogno, e non saremo in grado di nutrire la maggior parte del nostro bestiame. In Europa, su 100 specie di piante da cui l’uomo ottiene il 90% del cibo esistente nel Mondo, ben 71 specie vegetali sparirebbero senza l’impollinazione delle Api. Nel mondo oltre 4.000 differenti piante che coltiviamo come cibo, esistono solo grazie alle Api. Sono essenziali per l’impollinazione sia delle culture agricole, sia di molteplici piante della nostra Madre Terra. Anche gli animali si nutrono delle piante che le Api impollinano, esattamente come l’uomo, inoltre senza l’impollinazione la maggior parte della frutta di cui ci nutriamo non esisterebbe più.

PERCHÈ LE API STANNO MORENDO?

Negli ultimi 50 anni si è registrato un enorme aumento della mortalità delle colonie di Api e vi sono numerose teorie, purtroppo, non ancora studiate scientificamente. Un fenomeno chiamato Colony Collapse Disorder (collasso della colonia) è stato il primo ad essere osservato in tutto il mondo e coinvolge intere colonie che all’improvviso muoiono, apparentemente senza ragione. Con certezza, si afferma che le cause principali sono l’aumento dell’uso di insetticidi e di altri prodotti chimici utilizzati in agricoltura, in aggiunta al costante aumento delle colture geneticamente modificate. Inoltre le nostre campagne si stanno trasformando sempre più in deserti verdi, deserti per le Api, in cui per ettari ed ettari non si trova più un fiore spontaneo. Osservando con attenzione, si può infatti notare che nei nostri campi, nei fossi e nelle stradine di campagna i meravigliosi fiori selvatici sono ormai scomparsi.
Un altro motivo è legato alla presenza di colonie di Api non native, non autoctone, infatti gli apicoltori in tutto il mondo, hanno iniziato a vendere e comprare Api un po’ ovunque cercando di ottenere una maggiore produzione, per ricavare un maggior profitto. Il risultato reale, è stato l’opposto, e come conseguenza abbiamo perso la maggior parte delle colonie autoctone, in ogni territorio. Esattamente come abbiamo perso la buona parte delle specie autoctone di Api, abbiamo diffuso la Varroa che ha sterminato le colonie di Api selvatiche e trasportato e diffuso svariate malattie, molte delle quali virali. Possiamo affermare, con rammarico e certezza che le Api stanno morendo e che questo drammatico fenomeno è ampiamente sottostimato.

COSE CHE DEVI SAPERE SULLE API:

  • Nel mondo ci sono 25.000 specie di Api selvatiche e domestiche, in Europa ne abbiamo 1965 specie;
  • Il 71% delle nostre colture, dipendono dall’esistenza delle Api, ovvero il 90% dei prodotti alimentari, a livello mondiale, sparirebbe senza Api;
  • 80% delle piante che fioriscono e il 60% degli alberi, esiste grazie all’impollinazione delle Api;
  • Oltre 200.000 specie di piante vengono impollinate dalle Api;
  • Il contributo economico delle Api, è pari a 207 miliardi di euro, ovvero un terzo della produzione agricola mondiale;
  • Oltre 14 milioni di fiori, vengono impollinati ogni giorno, da un singolo alveare;
  • 4000 campi da calcio, questa è l’area coperta ed impollinata, dalle api di un singolo alveare;
  • Nel mondo un Ape ogni 10 è a rischio di estinzione;
  • In Europa il 9,2% della popolazione di Api è a rischio di estinzione;
  • Nel 1980 negli USA esistevano 4,5 milioni di colonie di api, oggi ne restano 1,5 milioni;
  • Solo in Italia sono scomparse 176 specie di api e 791 sono a rischio.

Proteggi e salvaguarda le Api, perchè sono le nostre alleate, ecco come puoi fare per sostenerle:

  • Compra solo miele che viene da piccoli produttori locali, che indicano chiaramente la provenienza e l’origine floreale;
  • Pianta nel tuo giardino o nel tuo balcone, piante che producono nettare (lavanda, Salvia, Rosmarino...);
  • Non usare pesticidi ed erbicidi sulle piante del tuo giardino;
  • Pubblicizza e condividi sui social network e tra i tuoi amici, la nostra campagna: diffondi il valore del bene comune che è l’Apicoltura Sostenibile;
  • Diffondi il nome di Saving Bees.

Le nostre amiche api Saving Bees

SCOPRI IL NOSTRO PROGETTO DELL'OASI APISTICA!

Abbiamo comprato un terreno agricolo, e stiamo creando una ”Valle Incantata” per le nostre amiche Api. Stiamo seminando differenti specie di antiche varietà di fiori selvatici e piantando varie piante officinali il cui nettare è prezioso per le Api, per ricreare un ambiente naturale e speciale per sostenere la vita di queste meravigliose Creature, così importanti per la Vita e per l’Uomo.

SOSTIENICI COME PRIVATO!

Ogni aiuto, piccolo o grande che sia, contribuirà in maniera significativa al mantenimento dell'Oasi Apistica!

DIVENTA UN'AZIENDA PARTNER!

Sostieni il nostro progetto e costruiamo insieme un percorso di comunicazione condiviso per valorizzare l'impegno della tua azienda a sviluppare la crescita dell'Oasi Apistica per il futuro di tutti!