IL PROGETTO DELL'OASI APISTICA

Viviamo in un mondo creato su misura per l’uomo. Grandi città, distese di cemento che coprono terra e piante, vetro e ferro che invadono il cielo mentre l’uomo consuma tutto ciò che di naturale ancora esiste. Un uomo stanco, sedentario, rumoroso, che non pensa che per sopravvivere debba prendersi cura degli altri esseri viventi, dai più grandi ai più piccoli, come le Api.
Vorremmo un mondo diverso, in cui il connubio tra uomo e natura non abbia né vincitori né vinti.
Ma sappiamo che per andare aventi bisogna fare un passo per volta. Per ridare forza e peso sociale alle Api, abbiamo pensato di creare uno spazio su misura per loro: un’oasi di pace dove l’uomo va in punta di piedi, rispetta i tempi della natura e il lavoro delle piccole amiche.

Il progetto consiste in una vera e propria rivalutazione di un terreno agricolo, dove si propone un’agricoltura rinnovata, sottraendo un piccolo appezzamento di terreno alla coltivazione tradizionale per creare un’area incontaminata, ricca di flora spontanea e di piante produttrici di nettare, sia erbacee che arboree. Un’area dove le Api possano nutrirsi e favorire l’impollinazione incrociata, base del successo riproduttivo e soprattutto della biodiversità. Nell’oasi apistica si collocheranno le arnie sia per avere api che possano produrre miele che per avere api senza andare a sottrarre loro il miele, ma anche per l’accoglienza di sciami selvatici. Nell’oasi troveranno spazio anche gli sciami primaverili, recuperati in aree urbane o in zone poco sicure per la cittadinanza e per le Api stesse.

La fase di acquisto del terreno agricolo è in corso. Nel terreno, della grandezza di 10.300 m², saranno effettuate semine di specie mellifere selvatiche, varie specie officinali, che hanno proprietà benefiche e rinforzano il sistema immunitario delle Api e di specie arboree, come l’Evodia Danielli, che fiorendo ad agosto, quando non vi sono altre fioriture nella zona, provvede al sostentamento e alla salute delle Api durante i mesi più rigidi.

Oasi Apistica Saving Bees
Logo oasi apistica Saving Bees

SUPPORTACI!

AIUTACI A RAGGIUNGERE IL NOSTRO OBIETTIVO!

È possibile supportarci nel nostro progetto anche tramite donazioni. Ogni aiuto, piccolo o grande che sia, contribuirà in maniera significativa alla realizzazione dell'Oasi Apistica! Come sostenerci? Puoi adottare un albero mellifero, un'arnia, oppure adottare una porzione di Oasi!