In occasione della Giornata Mondiale delle Api (il World Bee Day), che si celebra ogni anno il 20 maggio, abbiamo raccontato a Today.it il progetto della nostra oasi apistica.

“Le nostre campagne ormai sono dei deserti verdi – ha raccontato Matteo De Simone, fondatore di Saving Bees – dove non c’è più un fiore, le piante da fiore non riescono più ad andare a seme e riprodursi, i fossi lungo i campi vengono diserbati. Non c’è più un fiore in giro! E gli impollinatori sono in difficoltà per mancanza di fonti alimentari a una distanza di volo utile. Con la nostra oasi, un luogo protetto e con importanti fioriture, abbiamo creato un’area dove gli impollinatori possono nutrirsi, diffondersi e riprodursi.”

Tra i focus dell’intervista anche il miele, uno dei due pilastri di sostentamento del nostro progetto: “Per noi il miele è una cosa diversa da quello che può essere per un apicoltore, non è un prodotto ma un risultato. Mentre un apicoltore lo toglie alle api man mano che esse lo producono, noi glielo lasciamo per tutta la stagione. Quando a fine agosto, al termine della stagione, le api si preparano all’inverno e portano tutto il miele che possono nel nido, noi prendiamo quello che loro abbandonano perché in eccesso. Si tratta di circa il 30-35% del miele che hanno prodotto.”

Leggi l’intervista completa su Today.it a questo link