Il numero di api e impollinatori nelle nostre Oasi Apistiche continua a crescere e per questo vogliamo ringraziare il nostro nuovo partner Pam Panorama, che ha scelto di compiere un gesto dal valore grandissimo, adottando non una, non due, ma ben cinque arnie!

Questo per noi significa molto in termini di Biodiversità ripristinata, perché attraverso l’adozione di un’arnia possiamo dare casa a una famiglia di Api, che si può così diffondere e riprodurre nel territorio circostante, creando Biodiversità.

Pam Panorama è da sempre sensibile alle tematiche ambientali e sociali e si è quindi trovata subito allineata con la nostra missione. Per questo ha deciso di unirsi a noi nel nostro percorso di tutela dell’ecosistema, in aggiunta alle numerose iniziative che già ha in atto all’interno e all’esterno dell’azienda.

Abbiamo parlato con Dominga Fragassi, responsabile corporate Pam Panorama, per sapere di più su questa bellissima azienda!

1 – Che cos’è Pam Panorama?

Pam panorama è una società che, da oltre 65 anni, è punto di riferimento nel mondo della grande distribuzione italiana. Insieme a iN’s Mercato siamo parte del Gruppo Pam e con le nostre diverse insegne, Pam, Panorama, Pam local e Pam City, oggi abbiamo ben mille punti vendita attivi in tutta Italia.

2 – Cosa significa il vostro nome, Pam?

Pam è acronimo di “più a meno” e rappresenta il nostro impegno quotidiano per garantire ai clienti prezzi competitivi e prodotti di prima qualità.

3 – Come avete conosciuto il progetto di Saving Bees?

Abbiamo conosciuto Saving Bees attraverso LinkedIn dove ci ha subito incuriosito il tema delle Oasi e delle arnie. In totale abbiamo adottato cinque arnie: due a Rovigo, due a Noale e una a Viserba. Tutti siamo consapevoli dei problemi legati al mondo delle api e questa collaborazione ci è sembrata un gesto importante da compiere verso la sostenibilità e in linea con quello che vogliamo fare nei prossimi anni.

4 – Avete altri progetti attivi in ambito di sostenibilità?

Sì, abbiamo diverse iniziative di salvaguardia ambientale su tutto il territorio, come ad esempio le piantumazioni e riforestazioni a Parco Nord di Milano, Lio Piccolo, Bosco delle Vigne di Vicenza o Parco Adda Sud. E poi l’utilizzo di cassettine CPR, che sono riutilizzabili e riciclabili, le donazioni dell’invenduto a Banco Alimentare per evitare lo spreco e molto altro.

5 – Siete anche molto attenti alla responsabilità sociale, giusto?

Esatto, abbiamo anche tutta una serie di attività anche in questo ambito, perché sentiamo molto la vicinanza con il territorio. Con le nostre azioni, cerchiamo sempre di inserirci nelle comunità e operare dall’interno, dando vita a un sistema che genera valore autoalimentandosi. Crediamo che l’attività con Saving Bees possa andare in questa direzione.