L’adozione delle arnie nella nostra Oasi Apistica è vitale allo sviluppo del progetto Saving Bees. Oggi sono sempre di più le aziende che scelgono di avvicinarsi a questo mondo, spesso provenienti da settori che possono sembrare più lontani dal nostro, ma che proprio per questo rappresentano un contributo prezioso. È il caso di Livenza, azienda a conduzione familiare che si occupa di verniciatura di mobili.

Adottando una famiglia d’api, Livenza ha scelto di lanciare un chiaro messaggio ai suoi clienti e fornitori sull’importanza della protezione dell’ambiente e la tutela della biodiversità. Perché tutti possiamo fare qualcosa.

Abbiamo intervistato Barbara Polo Friz, responsabile amministrativa di Livenza, per conoscere meglio questa realtà e cosa li ha spinti ad avvicinarsi al nostro progetto.

1 – Di cosa si occupa Livenza?

Siamo una piccola azienda a conduzione familiare che da oltre trent’anni si occupa di verniciatura di mobili. Ci impegniamo costantemente per dare il nostro aiuto alla natura, tramite piccoli gesti e scelte aziendali, come ad esempio l’utilizzo di vernici ecologiche ad acqua a basso impatto ambientale.

2 – Per questo avete deciso di collaborare con Saving Bees?

Esatto, anche se la collaborazione è nata in modo casuale. Lo scorso anno abbiamo ricevuto in omaggio il miele di Saving Bees. Abbiamo voluto approfondire il progetto, che ci ha subito coinvolto, e così abbiamo deciso di contribuire adottando un’arnia per tre anni. Da sempre siamo impegnati nell’ambito sociale, ma questa per noi è la prima collaborazione di tipo ambientale.

3 – La vostra azienda è molto attenta al concetto di sostenibilità. In che modo?

Oggi si parla sempre di più di sostenibilità e anche noi stiamo lavorando molto in questo senso, dai piccoli gesti quotidiani ai cambiamenti più grandi, come ad esempio la scelta di utilizzare solo vernici ecologiche. Ovvio, non è stato un cambiamento immediato. Il percorso è durato parecchi anni, ma oggi siamo finalmente giunti ad avere vernici a basso impatto ambientale.

4 – Cosa vi aspettate da questa collaborazione?

Ci piacerebbe divulgarne l’importanza, coinvolgere anche clienti e fornitori, fare qualcosa insieme, perché si tratta davvero di uno sforzo minimo ma significativo.