Accompagnare oltre la conformità: è questa la mission di ISO Engineering, azienda che eroga servizi di consulenza e formazione, trasversali e personalizzati, prevalentemente in materia di Qualità, Sicurezza, Ambiente, Etica ed Energia. Attiva in prima persona sul fronte ambientale, da sempre ISO Engineering rivolge la sua esperienza anche alla sostenibilità, sia nella gamma di servizi offerti ai propri clienti, che nelle politiche interne. Un impegno che, come da mission, si spinge oltre la “conformità”, e che ha posto le basi per la nascita di una nuova partnership tra ISO Engineering e SavingBees.org: due mondi all’apparenza opposti, ma legati dallo stesso interesse per la salvaguardia del nostro ecosistema.

Abbiamo intervistato Nicola Occari, amministratore di ISO Engineering, per approfondire il concetto di sostenibilità aziendale e conoscere i motivi che lo hanno spinto a collaborare con noi.

1 – Dalla consulenza per le imprese alla salvaguardia delle api. Cosa lega ISO Engineering a SavingBees.org?

Da sempre il tema della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente è uno dei nostri propositi principali. ISO Engineering è una società di consulenza che sin dalla sua nascita, nel 1994, ha affiancato le imprese in varie tematiche, come qualità, sicurezza, privacy e marcatura CE. La nostra esperienza si è poi rivolta anche al settore ambientale; oggi sono tante le aziende che si interfacciano con questo mondo, per richiesta interna o per adeguarsi alla domanda del mercato. Da circa dieci anni la nostra stessa azienda ha investito nella sostenibilità e negli strumenti che ci permettono di valutare le nostre performance, perché noi stessi vogliamo essere attivi e impegnarci in prima persona su queste tematiche. SavingBees.org si inserisce in questa visione.

2 – Che significato ha per ISO Engineering il concetto di sostenibilità?

Per noi è un concetto ampio, non solo legato all’ambiente, ma anche alla nostra visione aziendale. Vogliamo essere un business sostenibile, sia verso l’ambiente esterno che verso l’ambiente lavorativo. Il nostro orientamento va al benessere lavorativo e alla trasparenza verso i clienti: per questo siamo tra le pochissime società di consulenza in Italia che pubblica sul proprio sito un bilancio sociale, rendicontando così le nostre scelte e i risultati ottenuti ogni anno.

3 – Nell’ultimo periodo c’è stata una crescita di interesse da parte delle aziende nei confronti dell’ambiente. Cosa sta spingendo questa sensibilità?

È qualcosa di ormai universale il fatto che le aziende debbano confrontarsi con l’ambiente. Oggi tre quarti delle aziende quotate in borsa hanno inserito nei loro piani la sostenibilità. Queste aziende pongono così le basi per il percorso che dovranno seguire tutte quelle che sono nella loro stessa catena.

4 – Approfondiamo il discorso di sostenibilità e imprese. Se un’azienda volesse migliorarsi in questo campo, da dove dovrebbe iniziare?

Dalle leggi. Il punto di partenza è sempre il rispetto delle leggi, che è il livello minimo per non creare troppi danni all’ambiente. Poi, una volta accertato che si stiano rispettando tutte le normative, si può sviluppare un progetto adottando o un sistema di gestione ambientale o effettuando uno studio sul ciclo di vita del prodotto, sulla carbon footprint, o integrando altri strumenti per capire dove è possibile migliorare le proprie performance. Ma per chi si approccia all’argomento per la prima volta, è sempre essenziale eseguire prima un check sulla legislazione.

5 – Il vostro impegno in campo ambientale vi ha spinto ad avvicinarvi a SavingBees.org e al mondo delle api. Quali crede che siano i valori che le api possano insegnarci?

Sicuramente l’organizzazione e la produttività, che noi cerchiamo di applicare all’interno della nostra azienda. Come in una colonia di api, anche la nostra forza scaturisce dalla condivisione delle competenze e delle esperienze, e da un team di lavoro sinergico e dinamico!