fbpx

MOLINI PIVETTI PER SAVING BEES

Molini Pivetti, un'azienda italiana fondata nel 1875 da Valente Pivetti, specializzata nella produzione di farine di alta qualità, destinate sia all'uso professionale che domestico. La nostra crescita, guidata dalla passione per la tecnologia e dall'impegno verso l'eccellenza qualitativa, ci ha portati a trasformare il piccolo mulino iniziale in un'industria capace di soddisfare le esigenze di vari utilizzatori, con una produzione di oltre 550 tonnellate di grano al giorno. Oggi, con tre stabilimenti produttivi e sei centri di stoccaggio, esportiamo la nostra farina di qualità superiore in tutto il mondo, mantenendo vivo l'eredità di impegno e passione tramandata da cinque generazioni.

Il nostro impegno per l'ambiente e per le persone si manifesta nella stretta collaborazione con gli agricoltori e nello sviluppo di programmi sostenibili che rispettino il nostro pianeta. Abbiamo sviluppato una profonda sensibilità verso il territorio e verso chi lo lavora, consapevoli dell'importanza di instaurare un legame solido con gli agricoltori per assicurare la qualità e l'origine del nostro grano. Il progetto Campi Protetti Pivetti è l'espressione concreta di questo impegno, garantendo una filiera controllata, la totale tracciabilità delle nostre farine e l'utilizzo di processi che rispettano la natura. Siamo inoltre attivi nella formazione e sensibilizzazione attraverso iniziative come Pivetti Lab, che propone corsi professionali e demo per i professioni della ristorazione.

La nostra adesione al progetto Saving Bees nasce dalla condivisione dell'obiettivo comune di preservare il pianeta e la biodiversità, con un focus particolare sulla protezione delle api selvatiche e degli impollinatori, essenziali per la vita sulla Terra. Il nostro approccio sostenibile ci ha spinti a supportare questa iniziativa, che non solo garantisce un rifugio sicuro per le api selvatiche, ma contribuisce anche a sensibilizzare sul loro ruolo vitale nell'ecosistema. Siamo fermamente convinti che preservare la biodiversità e proteggere gli impollinatori sia fondamentale e attraverso il nostro sostegno a Saving Bees, intendiamo impegnarci attivamente nella rigenerazione della natura e nella promozione della varietà genetica delle piante.

In ottica del nostro approccio sostenibile, abbiamo contribuito a questa iniziativa divenendo Partners di Saving Bees, per supportare questo progetto che garantisce una casa per sempre alle api, impollinatori fondamentali per la vita sulla Terra e che aiuta a contrastare la diminuzione delle api selvatiche. Anche nei nostri progetti di filiera, valorizziamo le aree dedicate alla coltivazione del grano, garantendo in prossimità dei campi un’area fiorita per sostenere una continuità della variabilità genetica e la sopravvivenza delle piante. Siamo anche attivi per sensibilizzare le future generazione all’importanza delle api e della biodiversità con il nostro progetto Adotta un campo di grano, dedicato alle scuole, con la seconda tappa interamente dedicata al mondo della api.

Molini Pivetti insieme a Saving Bees per la salvaguardia della Biodiversità

Leggi l'intervista!

SCOPRI IL NOSTRO PROGETTO DELL'OASI APISTICA!

Abbiamo comprato un terreno agricolo, e stiamo creando una ”Valle Incantata” per le nostre amiche Api. Stiamo seminando differenti specie di antiche varietà di fiori selvatici e piantando varie piante officinali il cui nettare è prezioso per le Api, per ricreare un ambiente naturale e speciale per sostenere la vita di queste meravigliose Creature, così importanti per la Vita e per l’Uomo.

SOSTIENICI COME PRIVATO!

Ogni aiuto, piccolo o grande che sia, contribuirà in maniera significativa al mantenimento dell'Oasi Apistica!

DIVENTA UN'AZIENDA PARTNER!

Sostieni il nostro progetto e costruiamo insieme un percorso di comunicazione condiviso per valorizzare l'impegno della tua azienda a sviluppare la crescita dell'Oasi Apistica per il futuro di tutti!