In un’oasi verde a pochi passi dal Lago di Garda e dalle montagne del Trentino si trova un luogo magico che già dal nome ci trasmette il buonumore: l’Hotel Gioiosa. Un Active & Family Hotel che, da oltre 60 anni, è punto di riferimento di tanti ospiti sportivi e di famiglie con bambini che vogliono trascorrere giorni di relax e divertimento nella natura.

Questa struttura è attiva nel campo della sostenibilità già da molto tempo, perché ancora quando di sostenibilità si parlava poco, Hotel Gioiosa aveva già adottato diverse scelte imprenditoriali green. E oggi, dimostrano nuovamente di essere un passo avanti con un ulteriore gesto: l’adozione di una famiglia di Api nella nostra Oasi Apistica della Val Concei, che è per noi un’azione fondamentale perché va a sostenere non solo la nostra Oasi ma permette anche lo sviluppo di tutte le altre e di altrettante iniziative a favore della biodiversità.

Abbiamo intervistato Petra Mayr, titolare dell’Hotel, per saperne di più sulla sua realtà e il suo legame con la sostenibilità!

1 – Che tipo di struttura è Hotel Gioiosa?

Siamo un Active & Family Hotel situato a pochi minuti dal Lago di Garda e dalle splendide montagne del trentino. Abbiamo scelto di essere un “Active & Family Hotel” proprio perché ci troviamo in una zona così bella, perfetta per praticare sport o passare le giornate all’aria aperta. Qui tutto quello che si fa, lo si fa immersi nella natura ed è importante che rimanga così anche in futuro.

2 – Per questo avete deciso di collaborare con Saving Bees?

Avendo tra i nostri ospiti tanti bambini, abbiamo molto a cuore il loro futuro. E le Api sono il nostro futuro. Fin da quando ero bambina le api mi hanno sempre affascinato e accompagnato anche nel corso della mia vita. Quando ho conosciuto il progetto Saving Bees, mi è sembrato raggruppasse un po’ tutti i nostri valori: la famiglia, l’amore per la natura e per le api. Ognuno di noi può dare il suo proprio piccolo o grande contributo ad un obiettivo comune più ampio, come fanno anche le api. Vorremo lasciare ai nostri figli questo mondo quantomeno come lo abbiamo trovato o nel miglior caso anche migliore.

Negli anni passati abbiamo sempre fatto dei gadget a fine soggiorno ai clienti ma sono cose che poi spesso vengono dimenticate. Quest’anno abbiamo preferito investire in qualcosa che rimane. E così abbiamo adottato un’arnia nell’Oasi Apistica della Val Concei.

3 – Come hotel siete molto attenti all’impatto ambientale del vostro lavoro. Quali sono alcuni degli accorgimenti che può prendere chi è nel vostro settore per proteggere l’ambiente?

Per noi la sostenibilità è un vero e proprio stile di vita, che adottiamo con misure concrete. Ad esempio da anni abbiamo iniziato a togliere le monoporzioni, gli involucri che non servono, usare detersivi ecosostenibili, sostenere fonti di energia green e ad invitare gli ospiti a ridurre inutili lavaggi di asciugamani. Dove possibile, usiamo materiali naturali al posto che sintetici. Per quanto riguarda il cibo, acquistiamo se possibile ingredienti regionali e stagionali. Insomma, ci sono tantissimi piccoli accorgimenti che si possono mettere in atto per fare la differenza!

4 – E i turisti come rispondono?

Abbiamo sempre avuto richieste da parte di persone molto attente a questo aspetto. Oggi poi sono aumentate ancora di più. Molte persone non scelgono più guardando solo al prezzo ma alla struttura in sé, che sia eco-sostenibile o che abbia un occhio di riguardo su questo. E così piano piano stiamo tutti prendendo parte al cambiamento!