fbpx

KOMATSU PER SAVING BEES

Komatsu Italia Manufacturing fa parte dell’omonimo gruppo giapponese fondato da Meitaro Takeuchi che ha iniziato l’attuale business nella città di Komatsu, situata nella parte centrale dello Stato del Sol Levante. Komatsu è entrata gradualmente nel capitale di FAI -fabbrica fondata dal Cav. Giovanni Bettanin nel 1963 - fino a possederne il 100% nel 1996.

In Este, prestigiosa città murata alle pendici dei Colli Euganei, produciamo macchine movimento terra – escavatori - di piccole e medie proporzioni. La realtà atestina ha vissuto molteplici cambiamenti: economico, attraversando i vari cicli di crescita, maturazione e crisi; sociale, seguendo prima l’evoluzione dei rapporti nella famiglia e sul lavoro; di costume, osservando e adeguandosi ai nuovi stili di vita; tecnologico, anticipando le innovazioni a favore dei clienti; e infine organizzativo, grazie alla perfetta integrazione di ingegno italiano e Komatsu Way, filosofia giapponese orientata al miglioramento continuo e alla massima efficienza.

Komatsu – che significa “piccolo pino”- è fortemente impegnata in una politica volta a migliorare la qualità della vita attraverso lo sviluppo di prodotti, servizi e soluzioni altamente performanti, orientati alla creazione di un futuro sostenibile. L’Azienda ha pertanto dato obiettivi comuni a tutte le sue entità, che riguardano primariamente non solo la sicurezza sul lavoro per il conseguimento degli “infortuni zero”, ma anche la salute e l’ambiente. Su questo ultimo fronte, pertanto, lo stabilimento atestino si è impegnato molto per minimizzare le emissioni di CO2 sia acquistando energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili che grazie all’allacciamento alla rete di teleriscaldamento comunale. Ha implementato un depuratore in grado di trattare e rimettere in circolo nella rete idrica industriale il 99% dell’acqua utilizzata nel processo produttivo. Tratta con serietà anche il tema dello spreco e del riciclo dei rifiuti, sensibilizzando il personale tramite isole per la raccolta differenziata e varie iniziative didattiche con le scuole locali. Grazie a questo impegno Komatsu Italia Manufacturing può vantare la certificazione ambientale ISO 14001, oltre a quella 45001 su salute e sicurezza.

Quest’anno Komatsu compie cent’anni. Fin dalla sua fondazione, l’attenzione alle necessità del Territorio e l’integrazione con la Comunità locale sono sempre stati valori portanti per una crescita responsabile e condivisa. Siamo manifatturieri, ingegneri, fornitori di servizi e innovatori. Siamo anche business partner attenti all’ambiente. Lavoriamo con i nostri clienti e con i paesi che ci ospitano per sviluppare soluzioni sostenibili che possano promuovere il progresso della Società. Da un “piccolo pino” a un mondo sostenibile: in Komatsu le opportunità si trasformano in progresso.

SCOPRI IL NOSTRO PROGETTO DELL'OASI APISTICA!

Abbiamo comprato un terreno agricolo, e stiamo creando una ”Valle Incantata” per le nostre amiche Api. Stiamo seminando differenti specie di antiche varietà di fiori selvatici e piantando varie piante officinali il cui nettare è prezioso per le Api, per ricreare un ambiente naturale e speciale per sostenere la vita di queste meravigliose Creature, così importanti per la Vita e per l’Uomo.

SOSTIENICI COME PRIVATO!

Ogni aiuto, piccolo o grande che sia, contribuirà in maniera significativa al mantenimento dell'Oasi Apistica!

DIVENTA UN'AZIENDA PARTNER!

Sostieni il nostro progetto e costruiamo insieme un percorso di comunicazione condiviso per valorizzare l'impegno della tua azienda a sviluppare la crescita dell'Oasi Apistica per il futuro di tutti!